Press ESC to close

Portare internet in tutte le stanze

Avere internet in tutte le stanze può essere in alcuni casi molto utile se non indispensabile quando abbiamo un ufficio in casa o la necessità di avere una connessione stabile e performante in ogni ambiente della casa. Quando pensiamo di collegare più computer o apparecchiature elettroniche nella stanza casa pensiamo subito al wi-fi ma chi lo usa su ambienti abbastanza grandi e soprattutto vuole ottenere risultati ottimali sa che andiamo incontro a diversi problemi a meno che non installiamo diversi ripetitori che renderebbero la nostra casa una piccola centrale telefonica.

Una scelta intelligente adottata da buona parte di chi decide di fare i lavori nella propria abitazione è quella di portare internet cablato in tutti gli ambienti della casa. Questa soluzione è utile soprattutto nelle abitazioni molto grandi o disposte su più piani dove la connessione wifi può essere utilizzata parzialmente solo per i dispositivi senza fili.

Per l’installazione cablata di internet in tutti gli ambienti potete affidarvi ad un elettricista o provvedere da soli armandovi di tanta buona volontà.

Avrete bisogno di calcolare la posizione delle placchette che ospiteranno gli ingressi delle porte di rete in questo modo riuscirete a definire la lunghezza del cavo da acquistare. Tra gli accessori necessari per il lavoro a parte il cavo, c’è la pinza per gli Rj45 (rj45 è la sigla dello spinotto del cavo di rete) ed un hub che serve a moltiplicare le porte di rete.

L’hub va collegato alla fonte cioè al modem e ci consente di collegare un filo per ogni ambiente, dall’hub il filo arriverà fino alla stanza e verrà tagliato e unito allo spinotto rj45 (nei negozi di elettricità trovate serie che prevedono anche l’innesto dell’ rj45 in modo da creare sintonia con le altre placchette della vostra casa.

A meno che non superate i 30/40 metri per ogni filo non dovrebbero esserci problemi di prestazioni, la connessione adesso sarà come nella stanza dove si trova il router e con una connessione decente riuscirete a godervi internet in maniera fluida e senza scatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *