Home Tech Condividere una cartella in rete

Condividere una cartella in rete

1 Flares 1 Flares ×

La condivisione di file e cartelle su internet è un’operazione diventata fondamentale anche in un ambiente domestico dove più pc collegati insieme possono condividere cartelle con file da tenere in comune senza impegnare spazio su tutte le postazioni.
Per creare oggi una condivisione di cartelle non c’è bisogno come una volta di stendere per casa o per ufficio metri e metri di cavi ma grazie ai router wifi possiamo realizzare una rete semplicemente collegando tutti i pc alla stessa connessione.

Ovviamente se a casa abbiamo una connessione adsl con un router che la gestisce la cosa è estremamente semplice altrimenti ci toccherà creare una rete cablata (trovate la guida sul sito).
E’ fondamentale che tutti i pc si colleghino allo stesso dominio, per dominio si intende il codice ip che contraddistingue un elemento in rete (tipo 192.168.1.1) questo in una connessione wifi avviene già automaticamente per rendere appunto disponibile l’adsl su tutti i pc collegati al router.
Andiamo sulla cartella che vogliamo condividere con il tasto destro e clicchiamo su “Proprietà”, “condivisione” e poi “condividi” a questo punto potremmo scegliere con quale utente della rete condividere la cartella, nella lista possiamo selezionare “everyone” per facilitare la cosa includendo cosi tutti gli utenti della rete o scegliere solo gli utenti desiderati (per utenti si intende il nome con il quale accedete a Windows dal pc che è collegato in rete).
Confermate l’operazione e adesso vi troviate sulla schermata precedente dalla quale potete cliccare su “condivisione avanzata” per selezionare il nome della condivisione (non necessario) ed il numero di utenti massimo che può effettuare l’accesso a quella cartella contemporaneamente (per reti molto grandi).
La condivisione è avvenuta, durante al selezione degli utenti che possiamo aggiungere per la condivisione possiamo scegliere le autorizzazioni legate a quell’utente, possiamo permettere la sola lettura o autorizzare anche la scrittura per modificare il contenuto dei file e cancellare il contenuto della cartella.

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×
Articoli simili
SSD, quale scegliere
0 158

Lascia una risposta

Cucina