Home Casa Montare le tende da balcone

Montare le tende da balcone

0 Flares 0 Flares ×

Il montaggio delle tende da balcone è un operazione non troppo difficile ma resa complicata dalla difficoltà nell’installarla fuori al balcone questo ci impone di prestare massima attenzione adottando tutte le norme di sicurezza previste in materia. E’ per questo infatti che per il montaggio delle tende da balcone avremo bisogno della massima sicurezza munendoci di corde si sicurezza da ancorare saldamente alla ringhiera o a punti solidi. Finito questo pesante ma doveroso passaggio passo ai dettagli dell’installazione.

Le tende da balcone esistono di varie misure si parte in genere da 140 centimetri di larghezza fino a 4 metri o in alcuni casi di più. Riguardo le misure occorre fare una precisazione importante, tende troppo grandi sono più complicate da installare e soprattutto mostrano degli inevitabili difetti e faccio riferimento solo ed esclusivamente ai prodotti più affidabili. Il fatto che per esempio una tenda da 4 metri e mezzo non si stenda (permettetemi il gioco di parole) come una da 2 metri è normale e non troverete rimedi per risolvere il problema quindi se avete dubbi circa le misure preferite due tende ad una.

Le tende da balcone vengono montate attraverso delle staffette, oltre i 2 metri vi consiglio vivamente di utilizzare 3 staffe. Le staffe possono essere montate ad una distanza che lasci una trentina di cm a lato nel caso della tenda da 140 cm e così via per le tende più grandi con l’installazione di un’eventuale staffa centrale per le tende grandi.

Le staffe vengono installate con tasselli per muro da 14cm forniti con la staffa quasi sempre e da comprare a parte nel caso il soffitto non sia provvisto di tavelle ma sia “pieno”. Prima di forare il muro tastate con il manico del martello le zone fino a trovarne una che fa più “rumore” in modo da individuare uno spazio utile al tassello ad espandersi.
Procedete prima con un foro da 12 e poi da 14 per evitare di forare troppo il soffitto.
Una volta applicate le staffe stringendo una chiave a cricchetto abbiate cura di controllare che siano salde e tutte allineate tra loro.

A questo punto avrete bisogno di un aiuto, un’altra persona dovrà infatti aiutarvi ad alzare la tenda ed incastrarla nelle staffe appena installate per poi avvitare le viti fino in fondo.
Centrate la tenda ed il gioco e fatto.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina