Home Viaggi Dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli

1 Flares 1 Flares ×

Dove mangiare a Napoli? Vediamolo subito! A livello gastronomico Napoli non teme nessun confronto, la città è da sempre considerata un “paradiso culinario” e meta di intenditori in tutte le stagioni. E’ molto facile associare un piatto famoso italiano alla città di Napoli basterebbe anche solo pensare a quanto l’ha resa famosa l’amatissima pizza.
Ma non è solo la pizza che rende speciale Napoli dal punto di vista gastronomico sono infatti tantissime le specialità che questa città sa offrirvi se siete in cerca di un tour gastronomico. Iniziamo ovviamente al piatto che associamo più facilmente alla città del sole, la pizza.

Le pizzerie a Napoli si trovano da per tutto ma quelle più famose e che personalmente preferisco di più le troviamo nel pieno centro storico, la maggior parte una dietro l’altra, in Via Tribunali. Le principali sono : “Sorbillo”, “Di Matteo” ed “Il presidente”, non troppo lontano della ferrovia centrale in Via Cesare Sersale invece troviamo “Michele” che offre ai suoi clienti solo tre tipi di pizze : marinara, margherita e doppia mozzarella.
Sempre in pieno centro possiamo passare al dolce, assaggiando le specialità che attirano tutti gli anni turisti da tutti il mondo. Scaturchio tra i primi in piazza san domenico maggiore ad un passo dalle pizzerie celebri in via tribunali e da san gregorio armeno, la via dei presepi.
Se cercate un posto accogliente dove “sentire” Napoli in tutti i sensi vi consiglio la trattoria “nennella” nei famosi quartieri spagnoli sempre in centro, precisamente in vico lungo teatro nuovo 105, la trattoria offre piatti tipici casarecci della tradizione napoletana con un personale che molto simpaticamente ama scherzare con i clienti (stile “la parolaccia” a Roma).
Venite a Napoli e non concludete con un caffè? Amanti o meno il caffè in questa città è un rito a cui quasi nessuno rinuncia. Il Gambrinus è un’istituzione, ci sono opere celebri al suo interno, si trova a Piazza Trieste e Trento ed ogni persona famosa a Napoli anche nelle epoche passate è stata almeno una volta in questo caffè. Per un caffè buono da assaggiare amaro vi consiglio di passare per il bar mexico di fronte la stazione centrale, vi lascerà un gusto intenso per diverse ore.

Napoli è semplicemente una città magica capace di offrirvi viste mozzafiato, di farvi percepire il calore delle persone e di darvi dell’ottimo cibo quando sarete un po’ affaticati per i chilometri percorsi tra le vie e viuzze della città del sole.
Per la guida su Napoli cercate Cosa visitare a Napoli su askon!

Ci aspettiamo i vostri commenti sul sito! Vogliamo consigli!

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×
Articoli simili
Dove parcheggiare a Spello
0 1380

Lascia una risposta

Cucina