Cosa mangiare a Berlino

0 Flares 0 Flares ×

Se ci stiamo per recare nella capitale della Germania dobbiamo obbligatoriamente prevedere un tour gastronomico, i piatti tipici di Berlino probabilmente li conoscete già in parte, sicuramente i wurstel hanno un ruolo importante nella cucina e nella tradizione tedesca ma c’è molto altro ancora. Se siete legati alla cucina italiana in generale preparatevi a gusti forti volte davvero troppo.

Una delle specialità che va per la maggiore è il currywurst, nel nome del piatto i due ingredienti principali in evidenza, il curry ed i wurstel con un contorno quasi sempre di patatine fritte. Il sapore del currywurst è fortissimo, il curry utilizzato su di un solo wurstel è quello che probabilmente uno chef utilizza in una settimana di lavoro. Vale la pena comunque provarlo. I wurstel li trovate chiaramente di tutti i tipi, bolliti o fritti, bianchi o dal colore classico, vale la pena provarli tutti vicino ad una buonissima birra che rappresenta il massimo in Germania.

Altro piatto tipico berlinese sono le cotolette, come siamo abituati a mangiarle noi, con un’impanatura perfetta e croccante accompagnate da salsine e patatine. Assaggiate i crauti che qui in Germania sono il contorno per eccezione forse anche prima delle patate, alcuni locali ve li propongono con dei sapori molto particolari, spesso insieme al curry altri al naturale.

In quasi tutti i pub troverete degli sformati di patate con wurstel, molto buoni e ricchi di cipolle che accompagnati con una birra offrono veramente uno spunto per una buonissima cena.

In giro per Berlino troverete dei famosissimi ragazzi che riscaldano i wurstel su di una piccola brace (appesa al collo) e li vendono in dei piccoli panini, assolutamente da provare per un pranzo veloce.

Per le strade di Berlino comunque troverete ristoranti di tutti i tipi e di tutte le nazionalità, quando volete provare qualcosa di diverso avrete l’imbarazzo della scelta.

Vi consiglio vivamente di dare un’occhiata alla guida: Dove mangiare a Berlino per dei consigli sui posti che non vi deluderanno e Cosa visitare a Berlino con un itinerario facile e completo.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Related

Cosa portare in Crociera a Capodanno

Le crociere d'estate non sono l'unico sogno che abbiamo,...

Dove parcheggiare a Diamante

Diamante è una carinissima cittadina in provincia di Cosenza...

Dove parcheggiare a Bevagna

Bevagna è un paesini bellissimo in provincia di Perugia,...

Dove parcheggiare alla Porziuncola di Assisi

La Porziuncola di Assisi rappresenta senza dubbio uno dei...

Dove parcheggiare a Spoleto

Spoleto è una città bellissima ed un passaggio tra...