Salvare i contatti su android
1 Flares 1 Flares ×

La tecnologia va avanti e con gli anni che passano i fastidiosi problemi legati ad essa svaniscono pian piano, almeno se conosciamo come sfruttare al meglio le potenzialità di quello che utilizziamo. I vecchi cellulari sono e saranno sempre nella nostra memoria ma non ci permettevano di fare quasi niente neanche le opzioni più utili come salvare i contatti e portarli su un altro dispositivo. Chiaramente uno dei sistemi operativi per cellulari migliori di sempre non poteva che non prevedere un’opzione in grado di fare ciò e di farlo a dovere.

Per salvare i contatti presenti su un android ci occorrerà sincronizzare il nostro account cioè salvare in esso tutte le informazioni riguardo la rubrica. L’account è obbligatorio per utilizzare un android quindi ne possedete senz’altro uno, è un indirizzo email e vi occorrerà per utilizzare e reperire i vostri contatti anche da un pc o da un altro telefono.

sincronizzazione-rubrica-android

Supponiamo per esempio di dover resettare il telefono che va lento o semplicemente perché lo dobbiamo vendere o regalare, in questo caso prima di procedere al reset avremo la necessità di salvaguardare tutti i nostri contatti senza inutili passaggi da telefono a sim e da sim a telefono (comunque con dei fortissimi limiti).

Andiamo nella rubrica, clicchiamo il tasto in basso a destra (i tre quadratini) e selezioniamo “account” adesso clicchiamo su “sincr. automatica” ed il gioco è fatto. Visualizzeremo in questa fase anche l’account che abbiamo utilizzato per l’accesso al telefono in modo da ricordarci quale account reinserire quando avremo resettato il cellulare o cambiato telefono (ricordate la password dell’account? speriamo di si).

E’ ovvio che in questa fase dovremo essere collegati ad internet tramite wifi o connessione dati per far salvare ad android i nostri contatti su server gmail, attendiamo qualche minuto dopo aver selezionato la sincronizzazione.

Se il campo sincronizzazione automatica non era abilitato o non avete avuto internet fino a quel momento, andate in Impostazioni – Google e cliccate in alto sul cerchio verde con il nome del vostro account, adesso selezionate tutto quello che volete salvare, non dimenticate di selezionare i contatti!

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here