Formattare un computer
0 Flares 0 Flares ×

La procedura di formattazione è uguale per tutti i pc sia fissi che portatili quindi apprenderla potrebbe tornarvi molto utile. Vi dettaglierò la cosa in modo estremamente semplice.

Come prima cosa dobbiamo specificare che i nuovi sistemi operativi integrano la funziona di formattazione per cui è possibile procedere tranquillamente attraverso il programma di installazione del nostro sistema operativo.

Prima di formattare il nostro hard disk dobbiamo avere cura di salvare i file più importanti, una volta completato il backup dei file avviamoci verso l’installazione del sistema operativo.

Come prima cosa dobbiamo entrare nella schermata del bios (il primo programma che si apre all’accensione del pc) premendo il tasto necessario (visualizzato sulla schermata) che in genere può essere il tasto CANC, F1 o F10. Una volta dentro il bios dobbiamo cambiare il disco di avvio (il bios avvia direttamente da hard disk) impostando il lettore dvd al primo posto (alcuni bios hanno la schermata boot nella quale è possibile scegliere questa priorità). Adesso salvate ed uscite.

Il pc si riavvia e il bios leggerà come prima unità il lettore dvd chiedendovi di premere un tasto se desiderate avviare l’installazione del sistema operativo.

Si avvia la procedura di installazione e non dovrete far altro che seguire le varie voci per l’installazione (la cosa è estremamente intuitiva). Una delle prime richieste riguarda proprio la gestione dei dischi a questo punto dobbiamo scegliere la lettera del nostro hdd, formattare e poi creare una o più unità (con un solo hard disk grazie a questa procedura possiamo simulare la presenza di due o più hard disk) scegliendo tutto lo spazio a disposizione se volete creare un solo hard disk o parte di essa per creare più unità (ve ne consiglio al massimo due con lo stesso hard disk).

Fatto questo l’installazione va avanti, ci vorrà un po’. Una volta terminata riavviate il pc e reimpostate la priorità di avvio sul disco rigido in modo da risparmiare qualche secondo in fase di avvio.

Leggete le altre guide sulla tecnologia per apprendere tanto altro!

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here