Evitare di usare l'antivirus
0 Flares 0 Flares ×

Molti scrivono guide su internet per spiegare come sfruttare al meglio un antivirus per evitare di far contrarre virus al nostro amato pc, io credo che un buona guida debba innanzitutto prevedere di non usare l’antivirus facendo comprendere come comportarsi per evitare di prendere un fastidioso virus che talvolta potrebbe costringerci alla formattazione del computer o in alcuni casi farci perdere qualche utile file.

Gli antivirus funzionano in linea di massima tutti allo stesso modo, restano attivi controllando le operazioni che potrebbero causare problemi al nostro pc, verificano per esempio l’attendibilità di un file che stiamo aprendo, controllano gli allegati prima di aprirli e scansionando saltuariamente l’intero sistema in cerca di file infetti o dannosi.

Il virus non è altro che un file che contiene al suo interno una serie di funzioni che provocano danni al sistema che stiamo adoperando, i danni possono essere più o meno gravi a seconda delle caratteristiche del virus, alcuni per esempio simulando solo comportamenti strani e possono essere semplicemente cancellati come un normale file.

Per evitare di contrarre virus dobbiamo, dall’installazione di virus in poi, fare attenzione a quali file apriamo da internet. Se si tratta di programmi che possediamo su cd non abbiamo problemi ma quando cerchiamo un programma sul web potremmo imbatterci in un file .exe che apre un virus e forse anche il programma (per non insospettirivi). Scaricate quindi sempre i vostri programmi e file da fonti ufficiali, esistono siti famosi su internet che installano per esempio insieme al programma da voi richiesto anche uno spyware che è una sorta di virus che “spia” le vostre azioni raccogliendo informazioni importanti per aziende di pubblicità e la cosa più bella è che installando tali applicazioni accettate di installare anche questi spyware. Gli spyware talvolta non creano direttamente problemi al pc ma ci basta sapere che in maniera lieve o meno rallentano il nostro pc e la nostra connessione.

Attenzione anche ai file che arrivano via mail, anche se è il destinatario lo conoscete, il pc della persona che ha inviato la mail potrebbe non sapere di essere infetto.

Talvolta gli stessi antivirus lasciano passare indisturbati gli ultimi virus creati quindi tanto vale la pena provare a stare al pc senza averne uno installato.

Alcuni, soprattutto i meno pratici, sono ossessionati dall’antivirus e credono che non possa esistere un pc senza un antivirus, invece ovviamente ciò è possibile basta solo non installare o aprire qualsiasi cosa.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here