Creare una rete cablata
0 Flares 0 Flares ×

Se vogliamo creare una rete perché abbiamo esigenza di collegare tra loro diversi computer condividendo cosi gli stessi file, connessione e periferiche dovremo eseguire delle operazioni più o meno complicate a seconda dell’ampiezza della nostra rete. In questa guida ci occuperemo di una rete cablata di base quindi di piccole dimensioni gestita con poco hardware e quindi con una spesa molto ridotta.

La creazione di una rete cablata consente di condividere come dicevo le stesse periferiche adoperando cosi per esempio la stessa stampante ed offrirci il vantaggio di utilizzare un’unica connessione ad internet da diversi computer.

Se parliamo di condivisione della connessione ad internet possiamo allora basarci sull’ausilio del semplice router in grado di gestire autonomamente la connessione con diversi dispositivi fornendo ad essi la connessione ad internet. Per fare questo avremo ovviamente bisogno di un router con più porte lan alle quali potremo installare attraverso un cavo di rete lan (rj45) il computer dotato di una schede di rete (reperibile per pochi euro presso un negozio di informatica o su internet). Se il nostro router non dispone di più porte ma di un’unica porta lan possiamo acquistare un hub che non è altro che un duplicatore di porte che una volta collegato alla corrente sarà in grado di ampliare la disponibilità delle uscite di rete.

Se vogliamo creare una vera e propria rete domestica o in un piccolo ufficio avremo bisogno di un pc che faccia da server e che quindi rimanga in funzione sempre o almeno quando intendiamo sfruttare le risorse collegate alla rete (hard disk, stampante, scanner, ecc). Per sfruttare un rete in questo senso ci basterà adottare il sistema che abbiamo adottato pocanzi per la condivisione della connessione e cioè collegare i pc tra loro o al router (soluzione più veloce, pratica ed economica) o a cascata su un hub (se il router non ha sufficiente porte di uscita). In questo modo automaticamente avremo le risorse condivise e potremmo condividere in rete file e cartelle che sceglieremo magari di salvare sempre sul pc principale (server) a limite proprio su un hard disk esterno.

 

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here