Che cos'è il root del cellulare?
0 Flares 0 Flares ×

E’ probabile che qualche volta abbiamo sentito qualche amico che ha fatto il root del cellulare e abbiamo finto di capire di cosa si tratta ma in realtà non abbiamo la più pallida di cosa si tratta.

E’ una pratica ormai che ha diversi anni ed è venuta fuori grazie alla voglia di personalizzare al massimo il proprio smartphone. Quando acquistiamo un cellulare infatti la casa produttrice tende a bloccare alcune funzionalità ed alcuni permessi in quanto per loro inutili all’utilizzatore finale il quale potrebbe pasticciare non poco avendo accesso a file che sono di sistema quindi essenziali per il corretto funzionamento del dispositivo.

Il root del cellulare quindi consente di sbloccare tutti i limiti presenti sul cellulare aumentando in alcuni casi addirittura le prestazioni del cellulare spingendo i limiti dell’hardware al massimo.

Ci sono molti siti e forum che in Italia e nel mondo trattano l’argomento specificando per ogni modello come agire per poter rootare lo smartphone o il tablet a seconda dei casi.

Alcune pratiche di root possono risultare complesse altre molto semplici. Una volta rootato il cellulare potremmo per esempio far andare il volume oltre il limite imposto dalla casa costruttrice o modificare totalmente la grafica del cellulare adattandone per esempio quella di un cellulare totalmente diverso.

La pratica di root invalida la garanzia effettuandola quindi siete consapevoli del fatto che non avrete più modo di recarvi presso l’assistenza ufficiale in quanto avete manomesso il software del dispositivo.

Cercate su internet per approfondimenti. Questa guida era solo per togliere qualche piccolo dubbio a chi non conosceva l’argomento…

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here