Condividere una stampante
0 Flares 0 Flares ×

Utilizzare una stampante per due computer è un’operazione semplice che ci consente di risparmiare prevedendo l’acquisto di una sola stampante e scanner da utilizzare poi per tutti i pc collegati in rete, soluzione quindi ottima per uffici o per abitazioni dove ci sono più di un computer.

Partiamo dal presupposto che Windows prevede già in automatico la condivisione delle periferiche comuni come la stampante quindi questa guida serve solo nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare per impostazioni modificate dopo l’installazione del sistema operativo. Una volta che disponiamo di una stampante collegate ad un pc della rete tramite usb abbiamo quindi la possibilità di utilizzarla su tutti i pc. Se la stampante non dovesse essere visibile andiamo allora in Pannello di controllo – Gestione dispositivi e clicchiamo con il tasto destro sulla nostra stampante predefiniti, selezioniamo proprietà e poi condivisione. Da qui possiamo abilitare tutte le opzioni che renderanno disponibile la stampante in rete per tutti i computer.

Ricordiamoci che la stampante potrà essere utilizzata solo se il pc al quale è collegata è acceso, quindi il cosiddetto server deve essere funzionante al momento della stampa. Per ovviare al problema possiamo decidere di creare una rete wifi o cablata seguendo queste guide.

Un altro modo molto pratico per risolvere il problema è quello di acquistare una stampante wifi in grado quindi di comunicare con tutti i dispositivi senza fili senza che ci sia per forza un pc acceso, la comodità di questo tipo di stampante è che copre distanza soddisfacenti e risulta quindi utilissima anche per abitazioni o uffici di discrete dimensioni.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here