Home Tech Come usare Filezilla

Come usare Filezilla

0 Flares 0 Flares ×

Con questa guida comprenderete come configurare ed usare uno dei software ftp migliori. Filezilla è uno dei migliori e più utilizzati programmi ftp e cioè quei programmi in grado di collegarci con un dominio e scaricare o caricare file. I programmi ftp come Filezilla vengono soprattutto utilizzati per la gestione di siti web, infatti chi offre il dominio per un sito quasi sempre fornisce la possibilità di gestire il sito sia da un’interfaccia web che ftp utilizzando appunto programmi come questo.

Filezilla è tra i migliori che potremmo desiderare perché si presenta di facile utilizzo, funzioni basilari e avanzate raccolte in un programma leggero e semplice da usare.

Dobbiamo scaricare il programma al seguente link (http://filezilla.it/) e procurarci i dati di accesso al nostro spazio web, abbiamo bisogno dell’ host (l’indirizzo del sito) e poi nome utente e password che avremmo dovuto ricevere insieme ai dati di accesso o che recupereremo dal servizio clienti, per la porta lasciate vuoto tranne se ricevete info diverse dal vostro hosting.

Una volta inserite i dati verranno salvati e al prossimo accesso potrete accedere dalla freccia a destra della voce “connessione rapida”, una volta inseriti i dati cliccheremo proprio su “connessione rapida” per avviare al server la richiesta di vedere i file presenti sul sito. Filezilla è composto oltre che dalla parte in alto per le impostazioni da due finestre al centro, la sinistra rappresenta e raffigura i contenuti del nostro pc, quella a destra invece mostra i contenuti del sito dentro una cartella che porterà il nome del vostro sito.

La prima operazione che vi consiglio vivamente di fare è di cliccare con il tasto destro sulla cartella del sito e cliccare su “scarica” in modo da copiarla interamente sulla cartella che avremo scelto (nella finestra a sinistra) del nostro pc ed avere il salvataggio dell’intero sito con tutti i contenuti aggiornati a quel momento, tale operazione è consigliata ogni tanto per avere un backup del sito.

Avrete con questa operazione già compreso come compiere una delle azioni più importanti cioè prelevare file dal sito, per portarli invece sul sito dovrete fare il contrario quindi andare a sinistra, raggiungere il percorso dove si trova il file e cliccare su upload. Potrete passare anche intere cartelle con la stessa procedura.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili
SSD, quale scegliere
0 158

Lascia una risposta

Cucina