Home Persona Come si manifesta il botulino

Come si manifesta il botulino

0 Flares 0 Flares ×

Il botulino è un batterio altamente tossico in grado di provocare la morte attraverso un blocco respiratorio. Nei decenni scorsi i decessi provocati da questa tossina erano moltissimi oggi che fortunatamente ne conosciamo le sue caratteristiche i casi di intossicazione sono notevolmente diminuiti.

E’ opportuno dire che se decidiamo di preparare qualcosa in casa dobbiamo fare molta attenzione alle conserve che potrebbero essere il luogo adatto in cui il batterio nasce e prolifera. Dobbiamo quindi documentarci sulle sostanze che negli alimenti evitano la formazioni del botulino (primo tra tutti l’aceto) e soprattutto sulle quantità da utilizzare.

Mi è capitato una volta di avere avuto a che fare con un barattolo di melenzane sott’olio che avevano indubbiamente “contratto” il botulino ed era quindi pericolosissimo ingerirle, già prima di aprirlo si notavano delle bollicine che salivano verso la superficie. Successivamente una volta aperto il barattolo le bollicine aumentarono notevolmente fino a formare una leggera schiuma sulla superficie provocata dal gas che sprigiona il batterio (anch’esso pericoloso e da evitare).

Questo è il sintomo più evidente, inutile dire che anche per casi minori dovete assolutamente buttare via tutto pensando semplicemente che il botulino è ancora oggi uno dei batteri più tossici al mondo.

Se viene ingerito bisogna immediatamente avvertire l’ambulanza che potrà prestare da subito i primi soccorsi.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Lascia una risposta

Cucina