Differenze cambio automatico e robotizzato
0 Flares 0 Flares ×

Se abbiamo scelto la comodità di non dover cambiare marcia per un centinaio di volte al giorno potremmo imbatterci in questo dubbio…quali sono le differenze tra il cambio robotizzato e quello automatico? Tutti probabilmente conosciamo, per sommi capi, quali sono le sostanziali differenze tra i due tipi di cambio.

Fino a qualche anno fa il cambio robotizzato veniva sempre visto con diffidenza in quanto rappresenta “semplicemente” una sorta di scatola di cambio che sostituisce i nostri movimenti su un cambio normale quindi ben lontano dal concetto di totalmente automatico.

Da alcuni anni cambi robotizzati di ultima generazione vengono installati anche su auto insospettabili di famose case automobilistiche.

In generale comunque il robotizzato non può comunque competere con le caratteristiche avanzate di un cambio automatico soprattutto se di ultima generazione.
A favore del cambio robotizzato c’è comunque un costo contenuto di acquisto del veicolo ed i consumi che non si scostano di tantissimo dalla stessa auto con cambio normale.
Se scegliamo le prestazioni è chiaro che un cambio automatico, per esempio con doppia frizione, rappresenta la scelta da fare…

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here