Home Hobby Verniciare il legno

Verniciare il legno

2 Flares 2 Flares ×

Hobbisti di tutto il mondo, eccoci qui a parlare di una delle tecniche più comuni per noi che amiamo dare una seconda vita alle cose o che amiamo creare da zero qualcosa di nuovo.
Verniciare il legno è semplice ma come tutte le cose semplici di questo tipo vanno fatto con estrema cura e dedizione.

Penserete che passare un pennello su e giù è un gioco da ragazzi ma le gocce che potrebbero seccarsi o lo smalto che va su un parte non destinata alla verniciatura rappresenterebbero una bella scocciatura.
La verniciatura può essere applicata su qualsiasi tipo di legno a patto che sia levigato in ogni sua parte, completamente liscio. Per portare a termine questa procedura dobbiamo carteggiare con della carta vetro la superficie da verniciare, completate il lavoro a mano se si tratta di una piccola superficie o con una levigatrice elettrica se la superficie è più grande.

Una volta levigata e pulita la superficie, possiamo applicare lo smalto nella colorazione che abbiamo scelto. Utilizziamo lo smalto e non normale pittura perché durerebbe molto molto di bene soprattutto se l’oggetto che stiamo realizzando è destinato all’esterno. Lo smalto sul legno va applicato ad uno strato alla volta con un pennello per smalto (con setole di nylon trasparenti) o se preferite un normale pennello con setole morbide.
Una volta completata la prima passata verificate che la superficie sia totalmente coperta e valutate se è il caso di iniziare con la seconda mano.

Lo smalto donerà al legno una nuova vita e lo proteggerà dal tempo, se volete mantenere il naturale colore del legno e comunque proteggerlo e lucidarlo leggete la guida su come “Impregnare il legno”.

2 Flares Facebook 1 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 2 Flares ×
Articoli simili
Perline, quali scegliere
0 127

Streaming Serie A
0 175

Lascia una risposta

Cucina