Togliere lo smalto dal legno
0 Flares 0 Flares ×

Se ci troviamo a dover togliere dello smalto dal legno possiamo procedere in modo abbastanza semplice e veloce utilizzando una pistola termica evitando cosi l’utilizzo di solventi che renderebbero il lavoro più lento, complicato ed oneroso.

La pistola termica la trovate in tutti i negozi di ferramenta grandi o piccoli che siano intorno ai 25€ e con qualche buona offerta anche a meno. Alcune pistole termiche hanno dei beccucci che permettono di intervenire direttamente sulla zona desiderata.

Prima di procedere con tale operazione vi raccomando di proteggere il pavimento dallo smalto che cadendo potrebbe sporcarlo, indossate guanti ed occhiali di protezione e posizionatevi in una zona molto arieggiata possibilmente all’aperto per evitare di inalare troppo i fumi che verranno fuori.

Per iniziare avrete bisogno, oltre agli accessori di protezione, della pistola termica e di una stecca di piccole dimensioni. Azionate la pistola al massimo della potenza e direzionatela sulla zona da cui asportare lo smalto, rimanete poco sulla zona verificando di tanto in tanto se è possibile staccare la vernice con la stessa. Se rimanete troppo a lungo correte il rischio di assicurare ancora meglio lo smalto fondendolo ancora di più.

Se la superfice da cui asportare lo smalto è estesa in caso di finestre o grandi mobili per esempio, lasciate riposare la pistola ogni 10/15 minuti per qualche minuto prima di continuare.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here