Realizzare un orto in legno
1 Flares 1 Flares ×

Ci serve veramente poco spazio a disposizione per realizzare un piccolo orto, oggi voglio farvi vedere quanto sia facile ottenere un piccolo orto, in terrazza, al balcone o in giardino realizzando un vaso in legno che ci consentirà di piantare le nostre piante alimentari preferite.

Per realizzare il progetto come vedete nella foto ho acquistato delle normali perline che trovate a circa 5/6 euro al mq (le confezioni in genere sono da 2 mq) per questo lavoro occorre poco più di un metro. Oltre alle perline avremo bisogno dei piedi in legno e delle ruote in plastica abbastanza resistenti.

Io ho realizzato un vaso di 1 metro di larghezza e 40cm di profondità con un’altezza totale di 47 cm (il vaso senza piedi è di 27cm). Munitevi di viti, trapano avvitatore, pistola spara graffette, telo trasparente resistente per il fondo.

Una volta tagliato il tutto a misura, iniziate ad avvitare, per i piedi centrali il fissaggio è avvenuto dall’interno per non mostrare le viti. Completato il montaggio passate 2 o 3 mani di impregnante del colore che preferite, ora passiamo all’interno.

Procuriamoci un telone (quello tipo che serve per coprire l’auto o quello da campeggio) assicurandoci che si tratti di un materiale resistente e stendiamolo attentamente all’interno del vaso avendo cura di spillare con spillette da 6mm man mano. Finito il fissaggio facciamo dei buchi con un giravite per far scendere l’acqua che altrimenti creerebbe problemi alle piante se in eccesso.

Disponiamo dei fazzoletti bianchi sul fondo per non far cadere il terreno che sporcherebbe e l’orto è pronto!!

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here