Home Hobby Installare un deviatore

installare un deviatore

0 Flares 0 Flares ×

Il deviatore serve ad accendere e spegnere una luce da due punti diversi, per comandarla da più punti avremo bisogno anche di un invertitore e trovate la guida sul sito.
Per il comando da due punti tipo in un bagno o per la luce dal comodino necessitiamo di un deviatore, semplice da installare se abbiamo compreso l’installazione dell’interruttore semplice ma riepiloghiamo velocemente.
L’interruttore interrompe appunto la fase ed anche il deviatore fa questo ma in più prevede il collegamento all’altro deviatore attraverso due fili diversi.
schema-deviatore
Immaginiamo quindi di avere una lampadina, dalla lampadina scendono due fili uno dei quali è il neutro che passa, va per il resto della casa e non lo consideriamo, la fase invece prima di andare per il resto della casa viene interrotta dal deviatore (da uno dei due) e poi dall’altro deviatore (al centro in genere) parte la fase che va al contatore. Per completare il lavoro e per far funzionare i deviatori dobbiamo prendere due cavi e collegare con questi i due deviatori (non ha importanza il senso del collegamento possiamo anche incrociarli).

La cosa è semplice soprattutto se i tubi elettrici vi danno la possibilità di passare altri due fili, che potranno avere anche uno spessore minimo (1,5mm).

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili
Perline, quali scegliere
0 127

Streaming Serie A
0 175

Lascia una risposta

Cucina