Costruire i pastori per il presepe
0 Flares 0 Flares ×

Il presepe rappresenta una fantastica passione che va avanti da secoli, progettato e costruito il presepe dobbiamo passare alla realizzazione dei pastori ed anche qui esistono svariate tipologie di lavorazioni dalle meno elaborate a quelle complesse.

I pastori più costosi possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro e sono realizzati con volto in ceramica e vestiti cuciti a mano.

Se ci vogliamo cimentare alla realizzazione dei pastori per il nostro presepe non dobbiamo dare per scontato che si tratti di un opera difficile, se abbiamo un minimo di manualità e passione risulterà tutto estremamente difficile.

Possiamo trovare un giusto compromesso dai pastori in plastica economici a quelli più elaborati. La parte più complessa è sicuramente il volto che richiede un elaborazione particolare, vi consiglio di iniziare con la pasta di sale che non garantisce un risultato perfetto ma è facile da realizzare e modellare.

Quando aggiungete piccole parti al volto come il naso vi consiglio di aggiungere una pallina minuscolo di pasta al volto che poi modellerete nella forma de naso desiderata.

Per la struttura del pastore potete procedere sempre con la pasta di sale o se valutate di realizzare i vestiti a mano potete tranquillamente optare per un corpo in ferro filato doppio.

Per i vestiti, anche se non avete mai cucito, riuscirete sicuramente a realizzare qualcosa di molto simpatico, noterete man mano che vi affinerete da soli in tutte le fasi della lavorazione.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here