Come scegliere la macchina fotografica
1 Flares 1 Flares ×

La macchina fotografica non è solo un gadget elettronica che immortala foto ma qualcosa che appassiona sempre più persone, scegliere la macchina fotografica adatta alle proprie esigenze è un passo fondamentale.

I più esperti hanno sicuramente le idee chiare ed avranno pochi dubbi se non sulla scelta di uno o di un altro obiettivo o accessorio particolare.

I meno esperti che si avvicinano al mondo della fotografia devono invece considerare attentamente l’utilizzo che ne faranno, molti infatti partono con l’acquisto di macchine costose senza neanche sapere se rappresenta una vera passione o una semplice infatuazione passeggera.

In alcuni casi potrebbe capitare anche che la scarsa qualità della macchina acquistata e quindi gli scarsi risultati demoralizzano un potenziale appassionato di fotografia.

Bisogna dapprima stabilire se riteniamo procedere con una compatta (quelle classiche senza zoom ottico), una bridge (quelle con zoom ottico fisso) o una reflex (con zoom sostituibile.

Le prime due possono arrivare a costare anche centinaia di euro e sono sempre molto vicine a risultati straordinari, questa potrebbe essere la scelta di chi vuole buoni risultati ma non intende esagerare con i risultati e con il tempo da dedicare.

La reflex invece si adatta bene o male a qualsiasi condizione e senza forzature “digitali”, esistono infatti obiettivi per qualsiasi distanza e qualsiasi condizione di luce. Ovviamente non possiamo pensare di applicare un obiettivo di 2000 euro su una reflex di 300, certo non dico che la foto non viene meglio ma il corpo macchina fa sicuramente la differenza per questo è fondamentale procedere per gradi.

Il mio consiglio è quello di iniziare da una bridge se volete una macchina fotografica per immortalare momenti importanti senza rinunciare allo zoom potente o una reflex (anche di fascia medio-bassa) per iniziare il percorso verso la fotografia professionale…

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here