Home Cucina Torta Caprese

Torta Caprese

0 Flares 0 Flares ×

La caprese è un tipico dolce dell’Isola di Capri. E’ di consistenza molto morbida e friabile. E’ un ottimo dolce d’accompagnare con una buona tazza di tè oppure un buon caffè. Non è composta da farina ma solo da uova, mandorle e cioccolato.
Gli ingredienti sono:

150 gr mandorle pelate
150 gr cioccolato fondente
125 gr burro
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
2 uova + 1 tuorlo
Zucchero a velo

Mettete in una teglia le mandorle sbucciate e riponete la teglia in forno per circa 4/5 minuti a 180 gradi per farle tostare. Una volta tostate sminuzzatele grossolanamente e lasciatele raffreddare.

Mettete il cioccolato tagliato a tocchetti e il burro in una terrina e fate sciogliere a bagnomaria. Poi prendete le uova e separate i tuorli dall’albume, montate i tuorli con lo zucchero fino a rendere un composto liscio e spumoso. In un’altra terrina mettete l’albume delle due uova e montate a neve ferma. Fate raffreddare il cioccolato con il burro per circa 10 minuti e versatelo nel composto dei tuorli, versateci le mandorle tritate, il pizzico di sale ed infine gli albumi montati a neve. Quando aggiungete gli albumi fate molta attenzione a non smontare il composto, quindi lavoratelo rapidamente e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una teglia imburrata e fate cuocere il composto per circa 30/40 minuti a 180 gradi.
Estraete la torta dalla teglia e prima di servirla spolverizzate con zucchero a velo.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili
Frittata con funghi
0 585

Caffè alla cannella
0 527

Lascia una risposta

Cucina