Ricetta Pizza
2 Flares 2 Flares ×

La Pizza è un tipico piatto napoletano e tanti si cimentano a prepararlo in casa ottenendo non sempre dei risultati soddisfacenti. In questa guida vi proponiamo un impasto che vi potrà servire per preparare tante pizze ripiene, pizzette per party sfiziosi ma soprattutto la classica margherita.

Gli ingredienti sono:

500 gr farina “00”

250 ml acqua naturale a temperatura ambiente

25 gr lievito di birra

8 gr di sale fino

2 cucchiai di olio d’oliva

Ponete la farina su una spianatoia e formate al centro un buco dove versate il cubetto di lievito e il sale. Fate scendere con lentezza l’acqua al centro della farina facendo sciogliere con le mani il lievito poco alla volta. Dopo aver sciolto il lievito aggiungete l’olio e fate assorbire alla farina il composto e l’acqua rimanente.

Mettete in una scodella capiente e precedentemente infarinata e fate lievitare per almeno 2 ore a seconda della temperatura fino al raddoppio dell’impasto.

Se preparate infatti l’impasto nel periodo invernale considerate che ci vorrà più tempo per la lievitazione a causa delle basse temperature e ovviamente viceversa nel periodo estivo.

Una volta lievitato quest’impasto sarà ottimo per pizze farcite o semplicemente delle margherite. Se avete intenzione di preparare un party vi consiglio di stendere l’impasto, prendere un bicchiere o coppapasta e formare tanti dischetti. Li ponete su una teglia unta e mettete al centro del dischetto un cucchiaio di pomodoro pelati già salato, un filo d’olio e infornate a 180° gradi per circa 10 minuti, estraete e aggiungete della mozzarella o provola tagliata a cubetti. Infornate di nuovo e fate sciogliere la mozzarella. Il risultato saranno delle mini pizze che sicuramente andranno a ruba.

 

2 Flares Facebook 1 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 2 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here