Ricetta Meringhe
2 Flares 2 Flares ×

La Meringa ha origini francesi ed è un dolce da gusto ricco e friabile. E’ composto da albume d’uovo che cotto al forno prende la consistenza di un dolce leggero e delicato. Potete a piacere aromatizzare le meringhe aggiungendo essenze oppure cacao in polvere.

Gli ingredienti sono:

200 gr albume d’uovo

400 gr zucchero a velo

1 pizzico di sale

Aromi a piacere

Pendete le uova e separate gli albumi dal tuorlo. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente, quindi lavorate con frusta elettrica l’albume con metà dello zucchero a velo Quando il composto vi risulterà liscio e corposo incorporante il restante zucchero a velo con la vanillina, mescolando il composto a mano facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Come ultima cosa aggiungete gli aromi che avete scelto di aggiungere. E’ consigliabile aggiungere qualche aroma in quanto vi servirà a diminuire il forte odore dell’albume.

Infornate per almeno 2 ore in forno già ben caldo a 100/110 gradi. Vi ricordo che le meringhe dovranno solo asciugarsi e non colorarsi, quindi se vedete che a metà cottura hanno preso calore vi consiglio di abbassare la temperatura e per ottenere la giusta friabilità è consigliabile utilizzare uova fresche a temperatura ambiente e tenere sotto controllo la cottura del forno. Una volta cotte fatele raffreddare e spolverizzate con cacao amaro o zucchero a velo.

 

2 Flares Facebook 1 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 2 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here