Home Cucina Ricetta Danubio Dolce

Ricetta Danubio Dolce

1 Flares 1 Flares ×

Il danubio è tipico Campano ed un impasto formato da tante palline che possono essere ripiene di salumi oppure come nel nostro caso dolce cioè con nutella o marmellata.
Gli ingredienti per la preparazione sono:

250 gr farina manitoba
50 gr zucchero
5 gr sale
100 ml latte
50 gr strutto
1 uovo
1 uovo per spennellare
½ cubetto di lievito di birra

Come prima cosa prendete il mezzo cubetto di lievito e scioglietelo nel latte, poi versate su una spianatoia la farina e versateci nel mezzo lo zucchero, il sale, lo strutto, l’uovo e in fine il latte in cui avete sciolto il lievito. Amalgamate tutto e impastare fino a formare una palla di impasto liscio ed uniforme. Mettete l’impasto a cresce per circa 2 ore in un luogo fresco e asciutto, coprendo l’impasto con un canovaccio. Dopo la lievitazione imburrate una teglia da circa 22cm e formate con l’impasto delle palline da circa 50 gr ogni una e disponete nella teglia in forma circolare, lasciando dello spazio tra una pallina e l’altra. Dopo aver disposto le palline nella teglia lasciate ancora lievitare finché le palline non avranno occupato tutto lo spazio della teglia. A questo punto prendete un uovo, sbattetelo e spennellate le palline con molta delicatezza per non rovinare l’impasto che è cresciuto.

Infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti in forno già preriscaldato. Le palline dovranno risultare soffici e dorate. Dopo averle fatte raffreddare per circa 10 minuti prendete la sacca da pasticciere, riempite con nutella o marmellata e versate il composto forando la pallina al centro facendo attenzione a non staccare le palline una dall’altra. Se non avete a disposizione una sacca da pasticciere vi consiglio di tagliare il danubio a metà e spalmare la crema ricoprendo tutta la superficie. Vi consiglio di farcire le palline dopo averle cotte perché se le farcite prima della cottura il risultato sarebbe di nutella ormai secca. In fine spolverizzate con zucchero a velo e servite.

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×
Articoli simili
Frittata con funghi
0 585

Caffè alla cannella
0 527

Lascia una risposta

Cucina