Home Cucina Ricetta alici marinate

Ricetta alici marinate

4 Flares 4 Flares ×

Le alici sono un piatto molto semplice da preparare e può essere utilizzato come portata principale o per accompagnare un secondo. E’ molto semplice preparare questo piatto a parte la scocciatura di pulire le alici ma potete sempre chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulirle o le trovate al supermercato giù private della lisca.
Gli ingredienti sono:
500 gr Alici fresche
100 ml olio di oliva extra vergine
50 ml di Aceto di vino bianco
1 limone
1 aglio
Sale quanto basta
Prezzemolo

Per prima cosa pulite le alici aprendole a metà, togliendo la lisca e la testa del pesce. Lavate con molta cura e lasciate scolare l’acqua.
Adesso preparate la marinatura, tritando il prezzemolo e tagliando l’aglio in piccole parti. Unite insieme l’olio, l’aceto e il succo del limone. Mescolate e aggiungete l’aglio, il prezzemolo, il sale e se vi piace anche del peperoncino tritato.
Versate metà del composto in una teglia a bordi non troppo bassi, aggiungente le alici ricoprendo tutta la teglia anche a strati se volete e poi aggiungete infine l’altra metà della marinatura.
Il processo di marinatura fa “cuocere” le alici quindi è opportuno farle riposare in frigo per almeno 2 ore. Ricordatevi che devono essere servite a temperatura ambiente. Questo piatto come descritto sopra può essere usato per tante portate ad esempio possiamo preparare delle buonissime bruschette oppure possono essere servite come secondo piatto accompagnate da un’insalata mista.

4 Flares Facebook 3 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 4 Flares ×
Articoli simili
Frittata con funghi
0 585

Caffè alla cannella
0 528

Lascia una risposta

Cucina