Home Cucina Far bollire l’acqua velocemente

Far bollire l'acqua velocemente

0 Flares 0 Flares ×

Quando volgiamo preparare un pranzetto veloce e non vogliamo rinunciare ad un buon piatto di pasta dobbiamo fare attenzione a qualche punto. Non esiste una procedura per velocizzare l’ebollizione ma possiamo evitare di prolungare i tempi commettendo degli errori. Per la pentola da utilizzare non dobbiamo utilizzare pentole particolari tipo in ghisa, più sono sottili più il colore verrà trasferito facilmente, è fondamentale mettere il coperchio per evitare la dispersione del calore.

Alcuni per risparmiare tempo mettono il sale di cottura prima, senza sapere che cosi prolunghiamo di qualche minuto prezioso l’ebollizione peggio ancora se lo aggiungiamo a metà cottura.
Come tutti sappiamo l’acqua bolle a 100 gradi, acqua più sale resistono di più facendo salire il punto di ebollizione a 103/104 gradi.

Non aprite il coperchio troppe volte, l’ebollizione ha bisogno di aria e il coperchio vi farà notare che siamo pronti per buttare la pasta, non abbassate la fiamma una volta raggiunta l’ebollizione.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili
Frittata con funghi
0 585

Caffè alla cannella
0 528

Lascia una risposta

Cucina