Home Cucina Chiacchiere di Carnevale

chiacchiere-carnevale

1 Flares 1 Flares ×

Le chiacchiere o bugie sono un tipico dolce di carnevale e vengo chiamate in vari modi, ad esempio frappe. Sono molto semplici da preparare e sfiziose da mangiare. Gli ingredienti per preparare questi friabili dolci sono:

250gr farina tipo “00”

25 gr burro

35 gr zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

10 ml di vino bianco o vermouth

3 gr lievito per dolci

Olio di semi per friggere

Zucchero a velo

Versate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina setacciati in una casseruola, mettete al centro il burro le uova e il vino e amalgamate gli ingredienti formando un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare il composto per circa 30 minuti e poi stendetelo con il mattarello oppure più comodamente con una macchina per stendere la pasta. Se utilizzate la macchina per la pasta formate con l’impasto delle palline di circa 100 gr e iniziate a stendere la pasta utilizzando i rulli più larghi e una volta stesa ripiegate la sfoglia su se stessa e ripetete la stesura stringendo i rulli. Ripetete l’operazione per ¾ volte, fino a quando non otterrete delle strisce di circa 2/3 mm. Se utilizzate il rullo dividete l’impasto sempre in varie porzioni e stendetelo fino ad ottenere delle strisce di circa 2/3 mm.

Una volta stesa la pasta tagliate con una rondella o coltello dei rettangoli 5*10 cm, con una forchetta bucherellate un po’ la superficie e al centro del rettangolo fate due piccole incisioni con il coltello o la rondella. Friggete in abbondante olio già caldo fino ad ottenete una cottura dorata. Fate sgocciolare le chiacchiere su della coarta assorbente e una volta sgocciolate cospargete lo zucchero a velo sulla superficie. Potete conservare le chiacchiere in un sacchetto per alcuni giorni.

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×
Articoli simili
Frittata con funghi
0 585

Caffè alla cannella
0 528

Lascia una risposta

Cucina