Home Casa Tinteggiare con il rullo

Tinteggiare con il rullo

0 Flares 0 Flares ×

La tinteggiatura con rullo è sicuramente la più pratica e veloce tra quelle più semplici ed alla portata di tutti, nonostante applicare la vernice con il rullo è un gioco da ragazzi dobbiamo comunque saper iniziare e soprattutto affrontare qualche piccola complicazione che potrebbe verificarsi durante il lavoro.

La scelta del rullo va fatta a seconda della superficie da tinteggiare e dal materiale da applicare, per un effetto normale con pittura ad acqua su un muro liscio dovremo utilizzare un rullo con pelo medio, se desideriamo invece applicare sulla stessa superficie uno smalto o una vernice speciale dovremo utilizzare un rullo con pelo corto.

Prima di iniziare dobbiamo preoccuparci di imbustare con i specifici teli eventuali mobili, porte o finestre che potrebbero sporcarsi, considerate che il rullo anche se usato con attenzione può macchiare anche le superfici vicine quindi onde evitare di prolungare i tempi per il lavoro preoccupatevi prima di sistemare con lo scotch di carta i teli trasparenti.

Quando utilizzate il rullo non è indispensabile il secchio apposito, va bene anche un secchio normale a patto che intingiate nella pittura solo il massimo della meta del rullo e passate quest’ultimo una volta sulle pareti del secchio per uniformare la passata di pittura. Iniziate sempre dall’alto in modo che eventuali gocce possano essere riprese quando passerete il rullo più in basso.

Mentre passate il rullo, soprattutto se lo fate in maniera energica, potreste notare che parti di pittura vengono via, la cosa è tutt’altro che piacevole me ne rendo conto ma probabilmente non avrete adeguatamente preparato bene il muro prima di iniziare la fase di tinteggiatura, provate ad intervenire solo sulla zona interessata con dello stucco se il problema si presenta solo in piccole zone.

Completato la prima mano attendete la completa asciugatura prima di valutare l’opera fatta.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina