Sostituire guarnizione senza togliere wc
0 Flares 0 Flares ×

Prima o poi può capitare di imbatterci in un wc che perde. Dopo alcuni anni infatti la guarnizione posta nel tubo del discarico può perdere la sua efficacia perché si secca e quindi va sostituita per evitare che il wc goccioli da dietro. Sostituire la guarnizione senza togliere il wc non è un’operazione consigliata da tutti ma funziona sempre se fatta con attenzione. In ogni caso vale la pena provare.

Vi ricordo come per ogni operazione idraulica di questo tipo che il silicone non lo dobbiamo considerare, non è assolutamente utile per la riparazione di perdite.

L’unico modo per intervenire è quello di montare la guarnizione adatta. Una volta acquistata la guarnizione rotonda per il wc (la trovate nei ferramenta tra gli 0,80 e 1,20 di euro) munitevi di colla istantanea (tipo attack), guanti in lattice, forbice da cucina e cacciavite fisso.

Indossiamo i guanti ed estraiamo la guarnizione vecchia con il cacciavite, in questa fase uscirà un bel po’ d’acqua che si trova nel bordo del wc quindi tagliate una bottiglia o ponete subito sotto al buco un piccolo recipiente.

Adesso dobbiamo tagliare la guarnizione per avvolgerla intorno al tubo. Questa operazione funziona perfettamente se tagliamo la guarnizione con una forbice affilata in un unico taglio netto. Assicuriamoci che la guarnizione combaci perfettamente se uniamo i due lati tagliati.

Poniamo della colla su uno dei due lati tagliati (assicurandoci che non ci sia dell’acqua) e velocemente mettiamo la guarnizione intorno al tubo dietro al wc. Facciamo aderire la guarnizione (questa è la parte più importante) facendo attenzione affinché la colla sia presente su tutto il lato della guarnizione. Attendiamo qualche minuto pressando la guarnizione e una volta che la colla si è seccata attendiamo per una quindicina di minuti per essere certi che non ci siano parti ancora da seccare. Se non siamo sicuri della presa aggiungiamo altra colla ma senza esagerare.

Inseriamo la guarnizione spingendola in ogni lato fino a livello del buco del wc. Adesso possiamo provare a tirare il discarico. Se alle prime volte perde possiamo provare a spingerla più dentro.

Se avete fatto tutto al meglio non ci saranno problemi ed avrete vitato di smontare il wc o tagliare il tubo.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here