Smontare una porta di legno
0 Flares 0 Flares ×

Smontare una porta di legno dovrebbe essere una delle operazione più semplici che possiamo effettuare nelle nostre mura domestiche o ovunque ci sia una porta di legno installata.

Quando parliamo di una porta di legno immaginiamo ovviamente una normale porta con le cerniere (in genere 3) poste su un lato. La semplicità nello smontaggio ci può essere nel momento in cui le cerniere che permettono la rotazione della porta si ossidano perché installate da molti anni.

Se spingendo la porta verso l’alto vi risulta impossibile farla scorrere dalle cerniere allora abbiamo bisogno di aiutarci con qualcosa. Una delle soluzioni possibili è l’utilizzo dei triangolini di legno utilizzati dai falegnami per diversi lavori (li trovate nei negozi di ferramenta o nei grandi brico nel reparto delle porte). Posizionateli due da un lato e spingeteli sempre di più sotto la porta in modo da sollevarla e liberarla dalle cerniere.

Un altro metodo leggermente più invasivo potrebbe essere quello di fare spazio tra le cerniere un giravite fisso magari dopo aver spruzzato sulla cerniera qualche prodotto oleoso che aiuti a sbloccare il tutto.

Altri consigli? Scriveteli nei commenti!

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here