Home Casa Risolvere i problemi di muffa

Risolvere i problemi di muffa

1 Flares 1 Flares ×

Oggi parleremo della muffa che qualche volta rappresenta un bel problema da risolvere nelle nostre amate case. In questa guida non parleremo di come eliminare il problema ma di come risolvere i problemi di muffa andando alla radice del problema e cercando una soluzione ove possibile.

La muffa prolifera solo in determinate condizioni che purtroppo qualche volta sono difficili da modificare soprattutto in alcuni locali della casa. Il primo amico della muffa è l’acqua quindi eventuali infiltrazioni o residui d’acqua sono il primo campanello d’allarme.

Le stanze più colpite dalla muffa sono senza dubbio il bagno e le camere da letto, il bagno presenta spesso problemi di muffa al soffitto o in prossimità di esso provocato dalla condensa che si forma durante la doccia e alla scarsa ventilazione della stanza mentre le camere da letto hanno problemi di muffa che dipendono esclusivamente dal fatto che non le ventiliamo abbastanza.

Quelli appena citati sono i problemi più comuni che scaturiscono la comparsa della fastidiosa muffa, in altri casi il problema è più difficile da risolvere in quanto potrebbe dipendere da un infiltrazione nelle pareti o da una casa troppo umida tipo al piano terra o in una zona umida.

Se la comparsa della muffa è “sopportabile” nel senso che un intervento di pitturazione ci lascia sereni per qualche anno allora possiamo valutare di non intervenire drasticamente se invece la muffa compare troppo presto allora le strade da percorrere sono due: 1) isolare le pareti o il pavimento (nel caso di abitazioni a piano terra, soluzione molto complessa) 2) nascondere la muffa dopo averla eliminata al meglio con una contro parete o contro soffittatura.

Valutate attentamente quale è la soluzione migliore e non trascurate la seconda soluzione che vi ho proposto sempre più utilizzata la quale garantisce anche un livello dell’aria migliore agli ambienti che viviamo ogni giorno.

Per eliminare la muffa dagli ambienti trovate le soluzioni sul sito, cercate muffa!

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina