Home Casa Isolare il tetto con la lana di vetro

Isolare il tetto con la lana di vetro

0 Flares 0 Flares ×

Molte volte ci troviamo a dover risolvere problemi di umidità nelle nostre abitazioni in qualsiasi locale in cui passiamo del tempo o altre volte vogliamo semplicemente migliorare la temperatura della stanza e subito pensiamo giustamente di intervenire sul soffitto soprattutto per quelle abitazioni maggiormente esposte perché su un unico livello o all’ ultimo piano. Isolare il tetto con la lana di vetro è un’operazione definitiva e che porterà tantissimi vantaggi.

L’isolamento con lana di vetro è molto efficace per risolvere problemi di freddo o caldo e per portare gli ambienti ad una temperatura accettabile. Per consentire l’installazione della lana di vetro è necessario abbassare il soffitto con il cartongesso in modo che la struttura possa contenere i materassini di lana di vetro.

Non occorre abbassare di molto il soffitto, vi basterà scegliere innanzitutto lo spessore della lana di vetro che aumenta a seconda dell’entità dell’intervento.

Una volta creata la struttura per il cartongesso non dovrete far altro che appoggiare i materassini di lana di vetro senza necessariamente fissarli tranne nel caso in cui la struttura dei profili di acciaio sia in alcuni punti distante e quindi creerete una rete di filo di ferro.

La lana di vetro è venduto sotto forma di materassini di varie misure e spessore alcuni sono autoportanti ma servono per l’installazione nelle parete. Potete trovari il qualsiasi negozio di hobbistica o presso negozi di materiali edili. Un rotolo di 8 metri per 60 cm costa meno di 30 € con uno spessore di 45 mm.

Prendete in considerazione la lana di vetro esclusivamente per risolvere problemi di temperatura soprattutto per il freddo. Per quanto riguarda l’isolamento acustico vi consiglio caldamente di optare per altri materiali che garantiscono un risultano molto diverso come sughero o il poliuretano. Trovare tutte le guide sul sito.

Dateci un’occhiata, vi daranno utilissimi consigli!

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina