Home Casa Installare una porta a scrigno

Installare una porta a scrigno

0 Flares 0 Flares ×

Installare una porta a scrigno richiede molta attenzione per ottenere un risultato ottimale che duri negli anni. Le porte a scrigno vengono utilizzate praticamente in ogni ambiente grazie alla loro caratteristica principale e cioè l’assenza di ante che occupano quando aperte una parte di muro.

Se ci troviamo in una stanza nuova e dobbiamo costruire la parete è ovvio che costruiremo la parete considerando anche il telaio che ospita la porta quando chiusa se la parete non ha la predisposizione dovremmo ricavare noi lo spazio giusto. Lo spazio totale della porta più il telaio in genere è intorno ai 140cm ma conviene sempre avere conferma dal costruttore.

Una volta che abbiamo lo spazio per la porta a scrigno (è consigliabile l’installazione di una trave lungo tutta l’estensione della parete in alto per ottenere il massimo risultato) dobbiamo forare il muro per inserire i ganci del telaio. A tal proposito aprire i ganci posti a sinistra e destra del telaio e prendete le misure.

Una volta completati con scalpello e martello i fori alzatelo il telaio (in due persone) e posizionate i ganci negli alloggi appena creati, preparate premiscelato e cemento a presa rapida per ancorare al muro i ganci in modo da fermare il telaio al muro.

In tutte queste fasi lavorate sempre con la livella che vi consentirà di completare il lavoro nel migliore dei modi.

Nel frattempo potete ricoprire tutta la rete del telaio con il premiscelato procedendo magari con due mani (per info sull’intonaco trovate la guida dal campo cerca del sito) in questa fase è importante che il telaio abbia la rete che sporge un po’ verso il muro o in alternativa è consigliabile utilizzare una rete adesivo come quella del cartongesso per evitare che con le sollecitazioni provocate da apertura e chiusura il muro possa leggermente crepare.

Le porte a scrigno rappresentano una validissima alternativa alle porte normali ma è fondamentale procedere con la massima cura durante l’installazione per garantire una vita lunghissima alla struttura.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina