Infissi: Alluminio o PVC?
0 Flares 0 Flares ×

In una casa gli infissi rappresentano sicuramente una delle scelte più importanti da compiere, a parte la questione estetica la domanda che ci poniamo maggiormente è sul materiale ed il modello da acquistare, i materiali principali con i quali oggi sono venduti maggiormente gli infissi sono l’alluminio ed il pvc.

Le differenze tra l’alluminio ed il pvc sono relativamente nette, diciamo subito che ci possono essere diverse scuole di pensiero che propendono per diversi motivi da una o dall’altra parte.

Se analizziamo entrambe i materiali dal punto di vista pratico constatiamo subito che nessuno dei due ha il “calore” e la pienezza del legno e dobbiamo quindi cercare i loro punti di forza in altro.

Analizzando in una classifica diversi fattori non possiamo che dare più punti al PVC anche se non conoscessimo la materia probabilmente potremmo commettere qualche errore.

L’alluminio è estremamente freddo come materiale è questa è sicuramente una caratteristica che non sposa bene con la finalità d’uso. Il pvc mantiene meglio la differenza di temperatura tra esterno ed interno.

Il tutto dipende da dove andremo ad installare i nostri infissi e da quanto vogliamo dedicare in termini di spesa alle nostre finestre. Nei posti umidi e freddi è sicuramente preferibile l’installazione di infissi in pvc con doppio vetro con gas che consente di marcare maggiormente la differenza di temperatura con l’esterno.

L’alluminio se dotato di vetro camera rimane comunque un ‘alternativa validissima e consente di ottenere un risparmio dei riscaldamenti/climatizzatori considerevole.

La scelta va fatta soprattutto valutando il “disagio” percepito in casa e le temperature massime raggiunte nelle varie stagioni.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here