Home Casa Come si fà la raccolta differenziata dei rifiuti

Come si fà la raccolta differenziata dei rifiuti

0 Flares 0 Flares ×

Differenziare i rifiuti vuol dire fare in modo che alcuni di questi vengano riciclati con conseguente riduzione del fabbisogno di energia e quindi di emissione di CO2 oltre alla diminuzione della necessità di materie prime moderando così, ad esempio, l’abbattimento degli alberi. Vediamo come si fà la raccolta differenziata.
Per fare la raccolta differenziata dobbiamo innanzitutto procurarci un bidoncino marrone per i rifiuti organici, un contenitore per il vetro, uno per la carta,uno per plastica e alluminio, uno per la carta ed infine uno per il verde.

UMIDO – RIFIUTI ORGANICI

Per rifiuti organici di intendono gli scarti di cibo come gusci d’uovo,verdure,pasta,caffè, filtri del thè,frutta ecc.. oltre che fiori e piante recise di ridotte dimensioni.

La raccolta viene effettuata in bidoni marroni utilizzando sacchetti biodegradabili.

MULTIPACK – PLASTICA E ALLUMINIO

Si intendono tutte la bottiglie ed i flaconi in plastica per l’acqua, i succhi di frutta, il latte, le pellicole, le reti per frutta e verdura, lattine di bibite, bombolette spray per la panna, profumi o lacche,scatolette di tonno,pellicole in alluminio. In generale si possono inserire tutti i tipi di contenitori etichettati pe-pet-pvc-pp.

La raccolta viene effettuata in sacchi semitrasparenti o in bidoni.

CARTA – CARTA E CARTONE

Si tratta della raccolta di riviste, giornali, fogli, libri, sacchetti di carta ecc..

La raccolta viene effettuata in sacchi di carta, scatole di cartone o in bidoni bianchi.

VETRO – IMBALLAGGI DI VETRO

Quì si raccolgono la bottiglie ed i vasetti di vetro sia trasparenti che colorate che dovranno essere prima svuotate del loro contenuto e sciacquate.Lampadine e lampade al neon non vanno inserite.

SECCO – INDIFFERENZIATO

E’ tutto qul materiale che non può essere riciclato come pannolini, lampadine, spazzolini, collant, rasoi di plastica, cd , assorbenti, tazze e piatti di ceramica, ecc..

La raccolta viene effettuata in sacchi semitrasparenti.

VERDE

Si tratta di scarti vegetali come erba, rami, foglie.

La raccolta viene effettuata in bidoni verdi.

Infine i materiali di grandi dimensioni e quantità come giocattoli, arredi da giardino, cassette della frutta, bancali di plastica ecc.. bisogna portarli nella piattaforma ecologica (discarica) del proprio comune.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili

Lascia una risposta

Cucina