Aggiungere un elemento ai termosifoni/radiatori
0 Flares 0 Flares ×

I termosifoni o radiatori o caloriferi sono nostri validissimi alleati nei periodi più freddi. La loro efficienza è data ovviamente dal ruolo principale svolto dalla caldaia o dal termo camino a seconda dei casi. I termosifoni o caloriferi sono composti da più elementi e il loro numero varia a seconda della grandezza dell’ambiente e dalla zona in cui viviamo.

Possiamo scegliere di montare da soli i nostri termosifoni il che ci fa risparmiare tanti soldi e ci garantisce un’installazione a regola d’arte se ci mettiamo con impegno. Se non ci troviamo alla prima installazione ma crediamo che il calorifero già installato non riscaldi abbastanza a causa del numero di elementi troppo basso possiamo scegliere di aggiungere uno o di più prevedendo ovviamente l’installazione di un’altra staffa di supporto se necessaria.

Per aggiungere un elemento al termosifone dobbiamo iniziare togliendo l’acqua dalla caldaia (vi consiglio di farlo aprendo l’acqua di un termosifone fino a farla terminare del tutto). Adesso potete smontare il termosifone (posizionate una scodella sotto i tubi che comunque perderanno un po’ d’acqua) e potete adagiare il termosifone sul lato aperto per far uscire tutta l’acqua in eccesso.

Smontate con una chiave inglese o a “pappagallo” la parte terminale del termosifone (quella con la manopola per far uscire aria e acqua). Vedrete adesso una sorta di quadrato sia nella parte bassa che alta dell’elemento che serve a collegare un elemento all’altro.

Serve una chiave specifica, la trovate nei ferramenta o nei grandi centri di bricolage. Costa poco intorno ai 10 euro e non vi serve comprarla di una qualità eccellente. Dopo la mettete da parte e potrebbe tornarvi utile.

Per aggiungere un elemento quindi utilizzare la chiave, di solito la trovate di varie misure nello stesso kit a voi serve nella maggior parte quella di un pollice.

Lo stesso procedimento vi serve anche per aggiungere più elementi. In genere il radiatore viene venduto già di diverse misure quindi dovrete togliere o aggiungere solo qualche elemento.

Vi lascio ad un buon lavoro, se avete dubbi chiedete pure in basso!!

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here