Ruote non catenabili, consigli
0 Flares 0 Flares ×

Molti ignorano che alcune ruote non sono catenabili, in particolari per alcuni modelli di auto le misure di gomme più grandi non consentono l’installazione delle normali catene. Vediamo come risolvere…
Le soluzioni sono diverse ma forse nessuna piacerà a chi deve percorrere strade con l’obbligo di catene a bordo per un paio di volte all’anno.

Il libretto di manutenzione della vostra auto indica chiaramente quali sono le misure su cui è possibile installare le catene da neve, quindi, la prima soluzione è comprare 4 gomme invernali della misura piccola con cerchio in ferro e montarle quando prevediamo di andare sulla neve.

Altra soluzione è l’installazione delle cosiddette catene a ragno, le quali non occupano spazio nel retro della ruota quindi non danno fastidio ad ammortizzatori, freni o carrozzeria…
Queste catene costano ancora oggi circa 200 euro quindi dobbiamo valutare bene il da farsi…

La terza ed ultima soluzione consiste nell’installare le ruote per 4 stagioni che hanno caratteristiche che consentono la percorrenza anche su neve o strade ghiacciate.
Non a caso abbiamo scritto le tre alternativa in classifica partendo da quella che consigliamo maggiormente come soluzione, spesso, soprattutto su auto non molto grandi, le ruote che consentono l’installazione delle catene sono di piccole dimensioni quindi non tanto costose e le catene da 9 mm in genere non raggiungono i 50 euro.

L’ultima ipotesi si trova all’ultimo posto in quanto le ruote 4 stagioni non offrono le stesse caratteristiche delle catene, sono sicuramente comodissime in quanto già pronte sotto la nostra auto e presenti anche in caso di pioggia o freddo improvviso ma per la neve non sono il massimo in fatto di aderenza.
Se andate di frequente sulla neve valutate al prossimo cambio ruote l’installazione di ruote più piccole…

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here