Montare un climatizzatore da soli
0 Flares 0 Flares ×

Con questa guida fornisco pratiche istruzioni per provare ad installare un climatizzatore senza l’aiuto di un tecnico, la breve guida proposta serve chiaramente solo per delucidare qualche piccolo dubbio e vi assumete la responsabilità qualora qualcosa non dovesse funzionare, prestate attenzione…

Nella guida “cosa serve per montare un climatizzatore” abbiamo letto (o ci accingiamo a farlo) quali sono gli strumenti utili per procedere. Sottolineo che in assenza di alcuni strumenti come il compressore per il vuoto dell’impianto l’installazione potrebbe non riuscire soprattutto se la lunghezza dei tubi aumenta.

Decidiamo in che posizione installare il climatizzatore ed iniziamo con il fissaggio della piastra del climatizzatore e le staffe del motore (qualora vogliamo installare il motore in alto). In questa fase è fondamentale cercare di ridurre la distanza dei tubi e quindi preferibile l’installazione spalla-spalla soprattutto se si procede con un installazione senza vuoto dell’impianto.

Procediamo con il foro nel muro, per questo è consigliabile l’acquisto di una punta grande che ci consenta di arrivare direttamente dall’altra parte, meglio ancora se si tratta di una punta “a tazza” (cioè di una circonferenza più grande).

Occupiamoci adesso di fissare il tubo sul motore procedendo alla sbordatura (tagliamo il tubo se non ci sembra perfettamente diritto) ricordandoci di installare il dado prima di iniziare la sbordatura che allarga il tubo e quindi rende impossibile procedere successivamente.

Tagliamo dall’altra parte il tubo ad una misura adatta facendo attenzione di far fare un giro completo al tubo che va nel motore (serve per migliorare la funzionalità dell’apparato) e fissiamolo sullo split.

Aggiungiamo il tubo per la condensa, serriamo bene i dadi al motore e allo split. Adesso possiamo aprire il rubinetto del motore che eroga il gas, apriamolo poco alla volta e prima magari, se non siamo sicuri del fissaggio dei tubi, facciamo della schiuma con un normale sapone dei piatti e adagiamo la schiuma a ridosso di inizio e fine tubo.

Se non notate perdite aprite il rubinetto al massimo e provate il climatizzatore! Se riuscite mi raccomando ci aspettiamo un commento!

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here