Differenza tra garanzia commerciale e legale

0 Flares 0 Flares ×

Nel momento in cui acquistiamo un prodotto siamo tutelati dalla garanzia e questo lo sappiamo tutti, pochi sanno invece che c’è differenza tra garanzia commerciale e legale; e sapere questo potrebbe tornarci molto utile.

La garanzia legale è quella di cui parliamo più frequentemente, dura due anni e garantisce al cliente principalmente che il bene acquistato risponde alle caratteristiche promesse e che funzioni in ogni sua parte. Nel caso in cui venga a mancare una delle due condizioni appena descritte si può usufruire della garanzia legale rivalendosi presso il rivenditore che indicherà le modalità per usufruire di tale vantaggio. Il venditore è tenuto a riparare il bene o a sostituirlo a seconda dell’entità del difetto ed alle tempistiche necessarie per la risoluzione del problema.

Nel caso della garanzia commerciale la durata è invece di 12 mesi, quest’ultima tutela il cliente da anomalie sul funzionamento che si possono verificare utilizzando il prodotto a lungo (per esempio surriscaldamento e conseguente spegnimento di un prodotto tecnologico). La garanzia commerciale impone al rivenditore la riparazione del bene a sue spese (eccetto eventuali spese di spedizione). E’ escluso dalla garanzia un danno al prodotto che il venditore possa certificare come procurato dall’utilizzatore e la cosa va documentata con precisione (per esempio un venditore di cellulari che vede un display in parte crepato non può dedurre che il malfunzionamento del microfono sia dovuto alla caduta che ha provocato il danno al display ma deve verificarlo).

Ho voluto darvi qualche indicazione per chiarire i punti principali sull’argomento e soprattutto i dubbi che più di frequente ci vengono quando purtroppo ci imbattiamo in un prodotto che non funziona.

Se avete bisogno di approfondimenti vi consiglio di leggere il documento relativo al Codice del consumo che trovate a quest’indirizzo (in pdf):

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/codice_consumo_giu2011.pdf

Sul sito trovate altre guide interessanti sull’argomento. Alla prossima.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Related

Quale tastiera scegliere per lo Smartworking?

Per scegliere una tastiera per lo smartworking, ci sono...

Elenco Supereroi della DC

Appassionati dei supereroi della DC, ecco a voi un...

Elenco Supereroi della Marvel

Spider-Man Iron Man Captain America Thor Hulk Black Widow Hawkeye Doctor Strange Ant-Man Wasp Captain Marvel Black Panther Daredevil Jessica Jones Luke Cage Iron...

Quale mouse scegliere per lo Smartworking

Quando si sceglie un mouse per lo smartworking, ci...

Salento, guida turistica veloce

Il Salento è una regione storica della Puglia, situata...