Home Altro Controllare i liquidi dell’auto

Controllare i liquidi dell'auto

0 Flares 0 Flares ×

Per avere un auto sempre efficiente una delle accortezze principali è il controllo dei liquidi che deve avvenire più o meno frequentemente a seconda dello stato e degli anni della nostra auto.

Molti di noi sono abituati a non dare molta importanza al controllo abituale dei liquidi senza sapere che questi incidono irrimediabilmente sul buon andamento dell’auto senza contare che l’assenza di alcuni liquidi possono danneggiare irrimediabilmente alcuni componenti tra cui il motore.

I controlli abituali si fanno per l’acqua dei tergicristalli, non è sicuramente il controlli più importante ma è una comodità a cui non dobbiamo assolutamente rinunciare e che in caso di piogge sabbiose per esempio si rivela indispensabile per la sicurezza alla guida.

Ben più importante è il controllo dell’olio motore che può diminuire man mano soprattutto nelle auto non nuove, il controllo avviene per tutte le auto attraverso l’asticella posta in genere in prossimità del tappo dell’olio del motore, l’asticella all’estremità ha due linee o pallini che segnano il minimo ed il massimo, la quantità d’olio dovrebbe assestarsi verso il centro. Per il controllo dell’olio dovremmo attendere una ventina di minuti a motore ancora caldo dopo aver posato l’auto nel garage.

Altro liquido fondamentale è quello del radiatore che in alcuni casi può essere anche consumato eccessivamente, ricordiamoci sempre di controllarlo e di fare gli opportuni rabbocchi indispensabili per consentire al radiatore di far scendere drasticamente la temperatura del motore dell’auto. Se abitate in zone dove gli inverni sono rigidi utilizzare un liquido di un marchio conosciuto che promette resistenza alle basse temperature.

Effettuati i controlli di cui vi ho appena parlato è il caso per il resto di rivolgerci al nostro meccanico di fiducia anche perché per gli altri liquidi forse non ci converrebbe neanche intervenire da soli dal punto di vista economico, come per esempio per l’olio dei freni o del cambio sia manuale che automatico.

Dopo questi controlli la vostra auto avrà in pochi minuti la possibilità di offrirvi qualcosa in più.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×
Articoli simili
Smaltire la guaina
0 125

Come sciogliere la guaina
0 175

Lascia una risposta

Cucina