Come si usa il martello demolitore
0 Flares 0 Flares ×

Vedremo in questa breve guida come si usa il martello demolitore con il massimo della facilità e della sicurezza. Il martello demolitore è uno strumento molto potente quindi dobbiamo prestare la massima attenzione nell’utilizzarlo soprattutto se ci troviamo in ambienti dove alcune parti vanno tutelate e conservate come nel caso delle tubazioni, elettriche o idrauliche che siano.

In genere il martello demolitore ha sempre una doppia impugnatura frontale o in alcuni casi laterali, indispensabile per rispondere in maniera adeguata con il peso del corpo ai colpi del martello.

Da un po’ di anni i martelli demolitori (quasi tutti) sono dotati dell’attacco SDS che consente un’installazione delle punte quasi immediata. Non funziona infatti come i normali trapani dove occorre il mandrino e una sufficiente forza a bloccare la punta ma esiste una parte in plastica che dobbiamo spingere semplicemente all’indietro per liberare le punte ed inserirne di nuove.

Quando accendiamo il martello chiaramente (e fortunatamente) non andrà completamente in funzione fino a quando non premiamo la punta contro la superfice da scalfire o abbattere. All’inizio infatti dovremmo prendere un po’ di pratica perché il martello appena utilizzato potrebbe sembrarci non sufficientemente potente per il lavoro che dobbiamo eseguire ma è solo questione dei primi 2 minuti per fare pratica.

Quando utilizziamo un martello demolitore dobbiamo sempre assicurarci di aver stretto con cura la seconda presa e di aver posizionato correttamente la punta nell’alloggio. La punta piatta durante i lavori potrà essere anche girata (ovviamente a trapano non in funzione) per perfezione qualche lavoro.

Le punte utilizzate sono due; la punta piatta per esempio serve maggiormente per definire un punto o per togliere le piastrelle mentre quella appuntita serve maggiormente per rompere il muro (utilissima per esempio per realizzare lo spazio per i tubi).

Prestate sempre la massima attenzione quando utilizzate il trapano e non fate a meno per nessuna ragione di occhiali, guanti e tappi o cuffie per le orecchie.

E’ fondamentale ogni 6/10 ore di utilizzo la lubrificazione dell’apparecchio cosi come riportato sulle istruzioni.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here