Come risparmiare
1 Flares 1 Flares ×

Al giorno d’oggi ci si ritrova spesso con pochi soldi o addirittura senza a fine mese, senza nemmeno esserci resi conto di come sia accaduto. Con questa guida in pochi passi eliminerete questo problema riuscendo a risparmiare un bel po’ di soldi! Prima però mi preme fare un discorso a parte riguardo alla spesa.

Per risparmiare sulla spesa non bisogna in alcun modo rinunciare alla qualità! e allora come fare?! semplice! in Italia ci sono una miriade di discount dove i prezzi sono molto inferiori a quelli dei più comuni supermercati, anche su prodotti per la casa come detersivi carta igienica o dentifrici piatti tovaglioli bicchieri. A parità di marca e quindi di qualità il prezzo è inferiore anche del 30%, se lo moltiplichiamo per tutto i prodotti che acquistiamo potremmo mettere da parte un bel gruzzolo.

in aggiunta poi dobbiamo comprare solo quello che realmente ci serve e contiamo di utilizzare nell’immediato futuro sfruttando al meglio le offerte dei vari supermercati senza fermarci ad uno soltanto per abitudine o comodità!

Tornando a noi, per capire effettivamente cosa c’è che non va e dove possiamo agire per risparmiare, facciamo un resoconto, possibilmente scrivendolo su un foglio di carta, di tutte le spese fisse mensili come ad esempio per il caffè e brioche al bar, telefono di casa, luce, gas, pay tv, cellulare, sigarette, mutuo o affitto, benzina, assicurazione auto (dividiamo l’importo annuale per 12),ecc…

Poniamo un esempio:

Caffè e/o briosche: 1,80 euro x 25 giorni= 45 euro

Telefono fisso: 40 euro

Luce: 25 euro

Gas: 30 euro

Pay tv: 20 euro

Cellulare: 15 euro

Sigarette: 46 euro (un pacchetto da 4,60 euro ogni 3 giorni)

Mutuo o affitto: 550 euro

Benzina: 80 euro

Assicurazione auto: 85 euro

Capelli: 20 euro

Potete aggiungere anche altre spese fisse che fate oltre a queste e fate la somma.

In questo caso il totale è di ben 956 euro!

È facile capire che con uno stipendio di 1100 euro, a stento restano i soldi per la spesa!

Bisogna quindi darci una regolata,anche nel caso in cui dividete l’affitto o il mutuo con qualcuno!

Quindi guardiamo tra queste spese quali sono davvero fondamentali.

Bere caffè e mangiare brioche tutti i giorni fa male non solo alla salute ma anche alle tasche. Il consiglio che voglio darvi è quello di fare una sana e ricca colazione a casa e prepararci un bel caffè!

In questo modo anche se l’abitudine del caffè al bar restasse tale, potremmo risparmiare i soldi delle brioche (circa 22 euro mensili)!

È davvero necessario avere un telefono fisso al giorno d’oggi, nell’era degli smartphone, di internet? sapete che installando sul vostro cellulare il programma Skype potete chiamare e videochiamare gratis con tutti i vostri contatti che lo hanno anch’essi installato?

Quello di cui avete quindi davvero bisogno è internet! potete semplicemente contattare il vostro operatore telefonico e modificare il vostro contratto pagando solo internet oppure lasciare le chiamate a consumo stando attenti a non farne sfruttando solo il cellulare!

Tra l’altro, sfruttando sempre la rete, sul vostro cellulare potete installare anche l’applicazione wathsapp che vi consente di mandare messaggi e fare conversazioni istantanee gratuitamente!

Se ad esempio quindi cambiamo la tariffa del telefono a consumo per le chiamate risparmieremo circa 15 euro al mese.

Per le pay tv vale il discorso, ma ne vale la pena? nel senso che se sfruttiamo davvero questo servizio al 100% per vedere film partite serie tv ecc allora ok, ma se lo usiamo sporadicamente forse faremmo meglio a risparmiare questi soldi!

Per le sigarette è inutile approfondire l’argomento, l’Ideale è smettere di fumare, se non ci riusciamo o non vogliamo poniamoci un limite giornaliero di sigarette da fumare. Fumate un pacchetto al giorno? cercate di fumarne uno ogni due giorni con un limite di 10 al giorno, pena bacchettata sulle dita!!! nel nostro caso da uno ogni 3 giorni passiamo a 4 giorni, quindi limite di 5 al giorno (rispetto alle 6/7 precedenti), in questo modo risparmieremo circa 12 euro al mese!

Per risparmiare sull’assicurazione auto bisogna avere un po’ di pazienza e confrontare vari preventivi, soprattutto online dove si risparmia ancora di più! cambiare poi assicurazione ogni anno tra quelle online ci consente di accedere alle promozioni di nuovo cliente dove il risparmio è sempre maggiore rispetto a chi deve semplicemente rinnovare. In questo modo arriveremo a risparmiare anche 120 euro in un anno, ovvero 10 euro al mese!

Con questi piccoli accorgimenti arriveremo a risparmiare 79 euro al mese,948 euro in un anno!

Voglio infine darvi un ultimo consiglio. Datevi un budget massimo giornaliero da poter spendere che dovrà essere scelto in base a ciò che vi rimane mensilmente togliendo una parte da accantonare per il risparmio.

Ora starete pensando, si tutto molto bello ma quante rinunce…

E invece no!

Risparmiare soldi non vuol dire necessariamente rinunciare, bensì vuol dire avere nuove possibilità, vuol dire avere sicurezza, vuol dire investire!

Con tutti i soldi che risparmiate in un anno potrete farvi la vacanza che avete sempre desiderato, potrete fare delle uscite in più la sera, potrete decidere di accantonarli per abbattere il mutuo, potrete utilizzarli per fare un bel regalo alla persona a voi cara, insomma potrete semplicemente vivere serenamente alla faccia di chi dice che i soldi non fanno la felicità!!!

 

1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 Email -- 1 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here