Combattere definitivamente la muffa
0 Flares 0 Flares ×

La muffa rimane uno dei problemi da risolvere nelle case umide e non solo. Infatti in tutte le stanze dove non c’è sufficiente ricambio d’aria capita che la muffa si insidi. Un ambiente secco ovviamente non ha bisogno di interventi ma un ambiente anche poco umido va costantemente tenuto d’occhio. Esistono soluzioni provvisorie altre invece più definitive.

Considerando i metodi per combattere definitivamente la muffa possiamo subito pensare a due sistemi. Innanzitutto chi ha cercato invano di combatterla arriva addirittura a costruire una contro parete che rappresenta la soluzione più drastica. Dietro la parete continuerà ad avere problemi ma noi siamo per la maggior parte tutelati soprattutto nell’aspetto estetico.

Quando il problema non è strutturale, come nel caso di ambienti al piano terra o situati in zone particolarmente umide, vale la pena trovare altre soluzioni.

Parliamo in questo caso dell’ausilio di prodotti. Per risolvere problemi di muffa dobbiamo ovviamente non coprirla e basta. Prima di questo la muffa va eliminata nel modo più efficace che esiste. Nei negozi vi venderanno prodotti anche costosi ma gli effetti della candeggina sono unici.

La candeggina infatti nell’arco di qualche minuto uccide la muffa oltre ai colori dei vestiti che indossate e di tutti i tessuti che entrano in contatto con essa.

Diluite una parte di candeggina (non delicata) con una parte di acqua molto calda e passate sui muri. Preferibilmente con un panno (senza grattare sulla parete) o con un rullo per velocizzare il processo. In questa fase non abbiate paura di esagerare. Fate solo attenzione ad areare bene gli ambienti ed evitare il contatto con gli occhi. La candeggina è pericolosa se non usata con cautela.

Dopo passate un fissativo che combatte la muffa e poi una pittura per stanze umide.

Ultimata l’ultima mano di pittura potrete valutare un’ultima mano di pittura bianca diluita con candeggina anziché con acqua (solo nei casi drastici). Tutto questo procedimento vi aiuterà tantissimo almeno a prolungare tantissimo la comparsa della muffa.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here